Enogastronomia Monferrato, Alessandria
Il Monferrato è un territorio rinomato, oltre che per gli spettacolari paesaggi, per la tradizione enogastronomica.
Patrimonio dell’Unesco dal 2014, e pubblicizzato con tutto il Piemonte da Lonely Planet come prima regione italiana da visitare.
I tipici borghi, che nascondo dei veri e propri gioielli come i caratteristici infernot, valgono la visita. Ma non bisogna assolutamente perdere l’opportunità di fare una degustazione dei vini e dei formaggi locali: il territorio del Monferrato si distingue per le tantissime cascine a conduzione familiare presenti, realtà molto frammentate spesso proprietarie di piccolissimi appezzamenti.
Ecco una piccola guida dei vini e dei formaggi tradizionali più rinomati:
Vini
Barbera Monferrato
Il tipico vino rosso piemontese. Presenta il giusto equilibrio tra acidità e freschezza.
Il più rappresentativo e caratteristico vino piemontese. Si accompagna ad ogni portata del pasto arricchendone e valorizzandone il sapore con la sua sapidità. Piacevole inoltre anche fuori pasto.
Rubino di Cantavenna
Il colore è rosso rubino chiaro con riflessi granato, l’odore è vinoso profumo caratteristico, mentre il sapore è asciutto e pieno. La gradazione minima deve essere di 11,5° con invecchiamento di almeno un anno.
Grignolino Monferrato Casalese
Un vino rosso perfetto per l’estate, da tenere sempre al fresco, perfetto per ogni occasione: dall’aperitivo ad un dopo cena improvvisato
Rosso rubino scarico e al tempo stesso molto vivo, al naso esprime un bellissimo bouquet composto da note floreali e leggermente fruttate. In bocca è secco e freschissimo.
Malvasia di Catorzo d’Asti
Vino rosso dolce, da dessert, prodotto dalle uve dell’omonimo vitigno in un piccolo territorio a cavallo tra le province di Asti e Alessandria nei dintorni del comune di Casorzo, da cui il vino prende il nome. Viene vinificato nelle tipologie rosso o rosato, Spumante e Passito. A bassa gradazione alcolica è da gustare fresco.
Gabiano
Il Gabiano DOC si produce sull’ultima serie di colline del Monferrato che scendono verso il Po in provincia di Alessandria. Viene ottenuto dalla vinificazione tradizionale di uve selezionate Barbera( dal 90 al 95%) e Freisa e Grignolino per la rimanente parte. Il suo colore è rosso rubino di media intensità e al profumo si presenta elegante, vinoso e leggermente speziato.
Bonarda
La Bonarda è un vitigno del Piemonte dal quale si ottiene il vino DOC Piemonte Bonarda la cui produzione è consentita nelle province di Alessandria, Asti e Cuneo.
Il colore del vino che si ottiene è rosso rubino intenso, con profumo fruttato e sapore secco con media struttura. Vino tutto pasto si abbina con gli antipasti piemontesi, primi piatti e secondi di carne anche bianche.
Formaggi
Robiola di Roccaverano D.O.P.
Formaggio grasso, fresco o a breve stagionatura, a pasta molle. Prodotta nelle province di Asti e Alessandria, con solo latte di capra, o misto a pecora e vacca.
Spesso viene avvolto in foglie (castagno, ciliegio, fico, verza), per farlo stagionare più velocemente e conferirgli particolari caratteristiche di personalità. La mostarda d’uva (è l’accompagnamento per eccellenza.
Castelmagno
Il Castelmagno ha una stagionatura di almeno 6 mesi. Lo si conosce almeno dal 1277.
Si adopera latte vaccino scremato crudo, si presenta con pasta semidura paglierina e granulosa, con erborinatura blu-verdastra dopo la stagionatura. Sapore forte, va accompagnato con mieli o confetture. Si esalta con polenta e gnocchi.
Montebore
Il Montebore era già conosciuto nel XII secolo e nel 1489 viene servito al pranzo di nozze tra Gian Galeazzo Sforza e Isabella d’Aragona. Si presenta a forma di torre concentrica che si stringe verso l’alto. E’ il risultato della sovrapposizione di tre o cinque strati di formaggio, che poi fondono l’un con l’altro. Viene realizzato con latte misto crudo, si presenta con pasta morbida di colore bianco.
Si accompagna perfettamente al miele di castagno e alla melata, alle marmellate di arancia, alla “cugnà”, la tipica marmellata piemontese a base di mosto d’uva.
Toma Piemontese D.O.P.
Formaggio semigrasso o grasso, a breve o media stagionatura, a pasta semidura. Fatto con latte di vacca, appartiene alla categoria delle croste lavate. La stagionatura varia dai 20 ai 45 giorni, a seconda del formato. E’ un formaggio grasso o semigrasso, da tavola.
Si grattugia nel “bruss”. Si accompagna al Magnus Langhe Chardonnay secco, oppure a un rosso frizzante e leggero come il Barbera del Monferrato.
Hotel Diamante è il punto di partenza ideale per una “gita” enogastronomica nel cuore del Monferrato; il nostro staff sarà lieto di dare consigli sui prodotti locali.
Condividilo con gli amici!
Abbiamo pensato per te questa offerta:
Room Only - Solo pernottamento, pagamento in Hotel
• Pernottamento
• wi-fi FREE in tutto l’Hotel,
• Parcheggio esterno gratuito
È il prezzo imbattibile che stavi cercando.
VUOI VENIRE AD ALESSANDRIA?
CONTATTACI PER ORGANIZZARE IL TUO SOGGIORNO!